Passa ai contenuti principali

Un nuovo laboratorio

Un nuovo laboratorio, si comincia. Finalmente Paola Gallassi ed io riprendiamo il lavoro sulla Logoteatroterapia alla libreria Eli. I nostri arrivano puntuali, con i loro centimetri in più che hanno preso durante l’estate, i capelli un po’ più lunghi, qualche accenno di peluria sotto il naso, gli occhi sorridenti, tante risate e grande emozione per l’inizio di questa nuova avventura.
L’adolescenza è un’età bellissima quanto complicata. Piena di energia e fragilità. Confusione, pensieri, stati d’animo, tentativi di comprendere se stessi e il mondo circostante. Il corpo e la voce cambiano, aumenta il desiderio di autonomia, il gruppo dei pari diviene sempre più importante… e potrei andare avanti. In che modo, mi chiedo, la Logoteatroterapia potrà essere sempre più al loro fianco in maniera funzionale?

Dopo i saluti e le chiacchiere iniziali, illustro loro il cammino che faremo insieme. Accanto ai preziosi esercizi propriocettivi e spazio/temporali che svolgeranno con Paola, procederemo con attività volte ad abitare armoniosamente il loro corpo, come un “vestito comodo” da indossare ogni mattina. I giochi, gli esercizi e le attività proprie del teatro, avranno come obiettivi il miglioramento delle funzioni esecutive e degli aspetti espressivo/comunicativi. Aumenteremo la creatività senza alcun giudizio ma accogliendo ogni performance come un dono prezioso.
Ribadisco che il laboratorio che faremo insieme è solo ed esclusivamente per il loro benessere, che usiamo il teatro come strumento per allenare tante preziose abilità, che poi sfrutteranno nella vita di tutti i giorni.
I ragazzi si fidano di noi, sono pronti a iniziare. E allora, buon anno a tutti! Che sia colmo di scoperte e di conquiste per ciascuno.

Commenti