Passa ai contenuti principali

La Logoteatroterapia ora è anche in Kenia

“Una mano per un sorriso – For Children” è una ODV che opera a livello nazionale e internazionale con l’intento di sviluppare progetti umanitari volti alla difesa dei diritti dell’infanzia del mondo e alla lotta alla marginalità.
Attualmente è operativa in Africa, Medioriente e Italia.
L’associazione opera su diversi fronti: dall’intervento nelle emergenze umanitarie di paesi in guerra o in luoghi di migrazioni, all’attuazione di progetti sanitari, didattici e formativi in diverse scuole e centri per lo sviluppo e la difesa di bambini e ragazzi nel mondo. In particolare, a Nairobi, sta sviluppando una scuola nel cuore della baraccopoli di Korogocho, la prima Smiling School, alla quale si affiancherà presto una seconda scuola che l’associazione sta costruendo di fronte al centro polifunzionale per la scoperta e lo sviluppo dei talenti, lo Smiling Center, situato proprio a ridosso della discarica di Dandora.
In questi giorni Giorgia Salemi, Cecilia Panunzi e Alessia Leonardi si trovano proprio nei luoghi sopracitati per portare avanti un progetto nel quale la Logoteatroterapia e il potenziamento cognitivo operano per l’importanza della comprensione sociale, dell’uso del corpo e dello spazio, del concetto di proporzioni, della rappresentazione delle emozioni e tanto altro ancora. L’obiettivo primario è ampliare il livello cognitivo di bambini abituati a vivere in condizioni di privazione sociale e povertà. 
A loro, alle colleghe che le hanno precedute, agli altri volontari e soprattutto all’associazione va tutto il nostro plauso e un profondo ringraziamento per lo spendere la propria esistenza a favore di ideali così grandi. 
Anche questo sanno fare, gli esseri umani.

Commenti